COMUNICATI STAMPA Archivi - ATERP Calabria

PRIMI INCONTRI CON GLI ENTI LOCALI

29 Dicembre 2023

Primi incontri con gli Enti locali

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO AVV. GRAZIA MARIA CARMELA IANNINI

INCONTRA I COMUNI –  INTESE  INTERISTITUZIONALI RAFFORZANO EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 

Il Commissario Straordinario di ATERP Calabria, Avv. Grazia Maria Carmela Iannini, ha incontrato, appena insediatasi, gli Amministratori di vari Comuni che hanno esposto le problematiche riguardanti il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, gestito da ATERP Calabria.

Ho inteso, immediatamente dopo il mio insediamentoha affermato, al termine degli incontri, il Commissario Straordinario di ATERP Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Iannini –  attivare ogni utile canale di comunicazione, un vero e proprio permanente confronto interistituzionale con i Comuni che rappresentano un ineludibile e naturale interlocutore dell’Azienda. Si è proceduto, preliminarmente, alla ricognizione di tutte le necessità riguardanti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui nostri immobili, alla riprogrammazione delle azioni previste e su quelle da attivare con immediatezza per corrispondere, in tempi brevi, al soddisfacimento di evidenze che mi sono state rappresentate direttamente dagli Amministratori locali. Il rapporto con i Comuni sarà rafforzato perché l’attuale impianto normativo riguardante la gestione del patrimonio abitativo pubblico affida compiti e funzioni importanti agli Enti locali, soprattutto nell’importante fase di assegnazione ordinaria attraverso le graduatorie degli aspiranti assegnatari o mediante i provvedimenti straordinari di assistenza alloggiativa nei casi specifici previsti dalla normativa vigente. Ascolto e sinergia guideranno la nostra azione perché questa è condizione essenziale per “incontrare” le legittime istanze dei cittadini/assegnatari”

AZIONI DI CONTRASTO ALLE OCCUPAZIONI ABUSIVE A CATANZARO

29 Dicembre 2023

Azioni di contrasto alle occupazioni abusive a Catanzaro

LA PREFETTURA ISTITUISCE LA “CABINA DI REGIA”

PIANIFICATI   I   PRIMI   SGOMBERI   NEL   CAPOLUOGO  DI REGIONE

 

Prende corpo l’azione di contrasto al fenomeno delle occupazioni abusive anche per effetto dell’apposita Direttiva del 9 agosto 2023 emanata dal Ministro dell’Interno Dott. Matteo Piantedosi.

In applicazione di quanto previsto dall’art. 11, comma 3, del D.L. 20 febbraio 2017 n. 14, convertito, con modificazioni, dalla Legge 18 aprile 2017 n. 48 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle Città”, è stata istituita, presso la Prefettura di Catanzaro, il 6 novembre u.s., la “Cabina di regìa” che si occuperà delle attività legate al contrasto delle occupazioni arbitrarie di immobili.

Al termine dell’incontro il Commissario Straordinario di Aterp Calabria, Avv. Grazia Maria Carmela Iannini, ha affermato che “ l’avvio delle attività di contrasto alle occupazioni abusive degli immobili di edilizia residenziale pubblica nella Città di Catanzaro con l’istituzione della “Cabina di regìa”, della quale fa parte anche ATERP Calabria unitamente agli altri Enti locali interessati ed ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed alla stessa Prefettura di Catanzaro, è un momento importante e significativo perché consente di porre argine ad un fenomeno intollerabile ed ingiusto che colpisce soprattutto quei cittadini che attendono, con pazienza e da anni, di avere assegnato, nel rispetto della legge, un alloggio di edilizia residenziale pubblica attraverso le graduatorie comunali. Restituire ai cittadini la certezza che non saranno più tollerate occupazioni abusive e che saranno puniti quanti, senza giustificato motivo, occupano alloggi che devono essere assegnati esclusivamente a chi ne ha legittimo diritto e bisogno è un elemento che certifica la credibilità dello Stato e delle Istituzioni territoriali. ATERP Calabria asseconderà con convinzione il lavoro della “Cabina di regìa” perché forte sia il “segnale” che si intende inviare alla pubblica opinione con un chiaro e netto contrasto alle occupazioni abusive che vanno perseguite senza se e senza ma”.