Incontro con i vertici del Comune di Lamezia Terme
ATERP CALABRIA E COMUNE DI LAMEZIA TERME
SINERGIA ISTITUZIONALE PER IL RILANCIO DELL’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Il Commissario Straordinario di ATERP Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Iannini ha incontrato il Sindaco di Lamezia Terme Avv. Paolo Mascaro ed il Vice Sindaco Avv. Antonello Bevilacqua per una ricognizione complessiva sullo stato del patrimonio di edilizia residenziale pubblica nella Città della Piana.
Al centro dell’attenzione le problematiche complesse degli insediamenti di “Ciampa di cavallo”, il riscatto degli alloggi in Via dei Bizantini, lo stato di attuazione del Progetto S.A.R.A.
Su “Ciampa di cavallo” il Commissario Straordinario di ATERP Calabria ha evidenziato che saranno attivate tutte le procedure necessarie, comprese quelle di rilevanza penale, per impedire ogni attività illegale negli insediamenti di edilizia residenziale pubblica di proprietà ed ogni azione concertata con tutte le Istituzioni preposte perché vengano ristabilite le condizioni minime di normalità e vivibilità sollecitando gli specifici apporti che esse possono assicurare.
E’ stato positivamente rilevato che le procedure riguardanti il riscatto degli alloggi di Via dei Bizantini sono in dirittura d’arrivo perché è ormai prossima la firma della convenzione per il diritto di superficie senza la quale non è possibile procedere all’ alienazione degli alloggi.
Sul progetto S.A.R.A. si è in attesa di ricevere le risultanze da parte della Società incaricata dal Comune di Lamezia Terme riguardanti la vulnerabilità sismica dei fabbricati esistenti; non appena ATERP Calabria riceverà le risultanze sulla vulnerabilità sismica procederà alla redazione del progetto esecutivo nei tempi previsti dall’apposita convenzione con il Comune di Lamezia Terme.
Si è discusso, infine, dell’annosa problematica del campo rom di Scordovillo.
Il Commissario Straordinario di ATERP Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Iannini ha dichiarato che “se fosse una cittadina di Lamezia Terme sarebbe orgogliosa dell’attività del Presidente Occhiuto e del Governo regionale che, con determinazione ed impegno, stanno portando avanti l’ambizioso progetto di riqualificazione urbana e sociale di quell’area, restituendo alla Città una nuova vita e l’attenzione che merita”.