L’ATERP Calabria ha prestato particolare attenzione all’accessibilità delle pagine secondo quanto stabilito dalle norme e direttive in materia.
Sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, nota come Legge Stanca [1], che recepisce a sua volta le indicazioni dell’organismo internazionale W3C [2] (World Wide Web Consortium).
Le pagine sono sviluppate utilizzando tecnologie che permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, consentendone una fruizione più efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato e nella maniera più flessibile rispetto ai diversi dispositivi. Disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale della pagina; inoltre, utilizzando uno smartphone o un tablet, l’aspetto grafico del sito viene automaticamente adattato alle ridotte dimensioni dello schermo, secondo le recenti tecniche del responsive design.”